Gli Orgasmi Spiacevoli

Gli orgasmi sono una risposta psicofisiologica complessa.

Parliamo spesso di orgasmi con il presupposto che siano sempre piacevoli e sempre desiderati, ma questo è lontano dalla realtà.


Un studio pubblicato negli Archives of Sexual Behavior ha intervistato 726 persone e ha scoperto che circa il 55% di loro aveva raggiunto un “orgasmo spiacevole”. Questi includevano esperienze di orgasmo che sembravano negative o semplicemente non positive, orgasmi che sembravano meno piacevoli rispetto ad altre esperienze, orgasmi dolorosi ed esperienze di orgasmo che avevano effetti negativi sulla loro salute psicologica e sulle loro relazioni.


Avere un orgasmo non significa necessariamente volere un incontro, non significa essere eccitat@ e non significa che l’esperienza sia stata piacevole. Vuole semplicemente dire che il tuo corpo ha avuto una risposta fisica e naturale ad un certo insieme di stimoli.


Supporre che gli orgasmi possano verificarsi solo quando il sesso è desiderato o goduto può avere effetti dannosi sulla salute psicologica di coloro che hanno l’orgasmo durante esperienze sessuali negative, ad esempio un abuso sessuale.


41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti